Vai al contenuto principale

Profilo Professionale e settori occupazionali


La figura professionale che si intende formare con il Master di II Livello in Virologia Ambientale è certamente nuova ed al passo con i tempi e le necessità che la pandemia ha portato alla luce. Questa figura è caratterizzata da adeguata conoscenza della virologia così come dei meccanismi di diffusione ambientale e di contagio dei virus a potenziale epidemico, non soltanto, perciò, dei coronavirus.

A fianco dell'indispensabile know-how di base nell'ambito della virologia ambientale, il professionista possiede le conoscenze relative alle tecniche di campionamento sviluppate al fine di determinare la presenza di virus nelle matrici ambientali più significative, come acqua e aria, e di trattare adeguatamente i campioni prelevati al fine di ottenere, attraverso l'applicazione di metodi robusti e validati, informazioni affidabili e di poterle gestire con coerenza. La figura che si intende creare può essere infatti considerata il riferimento tecnico-scientifico che contribuisce a fornire risposte alle domande più complicate in relazione alle potenziali evoluzioni pandemiche del futuro: come si diffonde il virus e che matrici ambientali coinvolge? È infettivo? Come avviene il contagio e a che dosi? Come si conduce un’analisi di rischio? Come si correlano i dati epidemiologici con quelli dei monitoraggi ambientali? Come è possibile ridurre le possibilità di contagio via aerosol in ambiente indoor? Sono presenti varianti genetiche dei ceppi virali originali e che caratteristiche possiedono? Come può essere impostata la pianificazione strutturale e gestionale nell’ambito di una pandemia?

Tale figura professionale potrà essere riconosciuta e valorizzata dalle Direzioni regionali competenti in materia di sanità pubblica, dall'Università, dalle Aziende Sanitarie, dalle Agenzie per la Protezione dell'ambiente, dai gestori del Servizio Idrico Integrato, dagli sviluppatori e costruttori di tecnologie di sanificazione ambientale, dai Laboratori, pubblici e privati, che si evolveranno nella direzione della biologia molecolare in chiave virologica, dalle società di consulenza.

Il professionista viene formato con approccio multidisciplinare in modo da creare la possibilità di ulteriori sviluppi ed elaborazioni dei concetti appresi, sia nell’ambito della ricerca scientifica che della gestione ordinaria del rischio da patogeni.

Ultimo aggiornamento: 26/10/2021 14:31
Location: https://www.mastervirologiaambientale.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!